Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Dolomiti
Il Portale sulla catena montuosa delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell'Unesco ammirate da tutto il mondo. Caratteristiche principali, il monte della Marmolada ed i Parchi Naturali.
-
Auronzo di Cadore
Il portale che raccoglie tutte le informazioni sul Comune di Auronzo di Cadore.
-
Cortina d'Ampezzo
La provincia di Belluno annovera Cortina d'Ampezzo, centro alpinistico di primaria importanza e nota meta per il turismo invernale; presenta inoltre un ricco patrimonio artistico e accoglie il Parco naturale regionale delle Dolomiti d'Ampezzo.
-
di Sci
DI SCI .IT: Il sito dedicato allo sci, alle sue origini e alle sue specialità come lo Sci Nordico e lo Sci Alpino che comprendono diverse tipologie, dalle gare di fondo e salto a quelle di slalom e discesa.


La Magnifica Comunità di Fiemme

La storica comunità dal Mille ai giorni nostri

La Comunità Montana di Fiemme è notevolmente attiva sul territorio e raccoglie l'eredità della storica Magnifica Comunità di Fiemme: si trattava di una particolare organizzazione socio-politica ed amministrativa,  chiamata Vicinia, il cui nome deriva da vicus - villaggio e che significa pertanto: assemblea degli abitanti del villaggio ( 'villani').

Dove

Sono in questa compresi i comuni di Moena, Predazzo, Ziano, Panchià, Tesero, Cavalese, Varena, Daiano, Carano, Castello-Molina di Fiemme, Trodena (BZ).

Il termine Magnifica era piuttosto diffuso a partire dal Cinquecento per indicare un'entità associativa, lo stesso aggettivo era attribuito alle Comunità di Val di Fassa, Val di Non, Val di Sole, Valli Giudicarie, del Comune Lagarino, di Folgaria, di Ledro.

Val di Fiemme

Allo stesso modo i comuni, così come i loro sindaci, erano definiti 'honorandi'.
Nata nell'anno 1.111, il suo scopo era quello di tutelare e valorizzare gli abitanti di Fiemme, conservando l'ambiente e la cultura locale.

Ancor'oggi permangono nel linguaggio popolare alcuni termini tipici della Vicinia: le 'regole' indicavano i comuni ed i 'regolani' i sindaci,  i 'capifuoco'sono i capi famiglia ed i fuochi indicano i nuclei familiari; i residenti sono chiamati 'vicini' ed il capo della Comunità 'scario'.

La comunità ha svolto nel corso dei secoli diverse opere di grande spessore per il miglioramento ed il progresso della vita nella Valle:
-nel 1550 è stato ripulito il fiume Alvisio per permettere un migliore scorrimento del legname, che veniva poi venduto e utilizzato poi nell'edilizia
- fece costruire la Strada Statale 48, chiamata in origine Strada delle Dolomiti, che collega tutt'ora Cortina con le valli del fiume Cordevole, Badia, Gardena, Fassa raggiungendo infine con Bolzano e Trento

La strada inizialmente era sterrata anche perché i passi rimanevano bloccati dalla neve per lunghi periodi ti tempo, a volte per mesi, e comunque tenuti chiusi per il pericolo delle valanghe.

A partire dal 1850 venne asfaltata e le fu assegnata la numerazione 48 con Strada Statale.
- durante le carestie acquistava direttamente il grano per poi distribuirlo gratuitamente agli abitanti della Valle
- negli anni '50 fece costruire a sue spese il nosocomio di Cavalese, ora Ospedale di Fiemme, struttura che successivamente ha ceduto alla Provincia Autonoma di Trento. Per ricordare e ringraziare la Magnifica, nel 2009 è stato realizzato uno spazio verde a mo' di grande aiuola dove con sassi  e terriccio colorati è stato riprodotto lo stemma della Comunità. Tutt'oggi vengono elargite donazioni all'Ospedale da parte della stessa (lettini, macchinari, televisioni, ecc).
- ha contribuito economicamente alla costruzione delle case di riposo per anziani di Predazzo e di Tesero

Di proprietà della Comunità sono:
- il Palazzo di Cavalese
- la segheria di Ziano
- l'Azienda Agricola Forestale, che si occupa del patrimonio forestale, del taglio del legname, della costruzione di strade, della conservazione di malghe e baite.
- l'Azienda Immobiliare che segue il patrimonio immobiliare con l'esclusione degli edifici storici e delle strutture architettoniche.

Annunci di Lavoro
fiemme.net

Il Portale sulla Val di Fiemme, che si trova nel gruppo delle Dolomiti, in Trentino: informazioni generali sulla valle e sulla Magnifica Comunità di Fiemme, turismo.
Argomenti

La Val di Fiemme
La Magnifica Comunità di Fiemme
Turismo in Val di Fiemme